espanol
Home News Attività Chi siamo Albalonga RIIA Contatti Link 
logo IMLA

Marita Fornaro Bordolli

maritafornaro@gmail.com
Marita Fornaro Bordolli

Laureata in Musicologia (1986), in Scienze antropologiche (1983) e in Scienze storiche (1978) presso la Universidad de la República, Uruguay.

Specialista in Etnomusicologia e applicazioni all'educazione (INIDEF, Consejo Nacional de la Cultura de Venezuela/OEA; Caracas, 1982). Ha ottenuto il Diploma avanzato presso il Dottorato in Musica e il Dottorato in Antropologia dell'Università di Salamanca.

I suoi principali campi di indagine comprendono cultura e musica popolare, e musica nelle istituzioni teatrali. Ha condotto ricerche in Uruguay, Brasile, Venezuela, Colombia, Cuba, Messico, Spagna e Portogallo. Ha pubblicato libri, articoli, compact disc e materiali multimediali.

È stata responsabile accademica di progetti I+D (ricerca e sviluppo) e ha preso parte a gruppi di progetto internazionali delle università di Madrid (Complutense), di Oviedo e Valladolid, e dell'IMLA.

È stata direttrice (2008-2012) della Scuola Universitaria di Musica della Universidad de la República, presso la quale è docente dal 1976.

Ha fatto parte della giuria dei più importanti premi di musicologia latinoamericani ed è stata presidente della branca latinoamericana dello IASPM (2010-2012), di cui è ora la Segretaria.

Attualmente è coordinatrice del Dipartimento di Musicologia della Scuola universitaria di Musica e del Centro di Ricerca in Arti musicali e Sceniche del Litoral Noroeste (Universidad de la República).