Francisco Curt Lange
fondatore
Musicologo uruguaiano di origine tedesca, naque ad Eilenburg il 12 dicembre 1903 e morì a Montevideo il 3 maggio del 1997. Suoi insegnanti furono Nikisch, Sandberger, Bucken, van den Borren, Oeser, Hornbostel e Sachs. Nel 1930 il governo dell'Uruguay lo invitò a collaborare all'organizzazione della vita musicale del Paese e si stabilì a Montevideo, acquisendo la cittadinanza uruguaiana e lavorando energicamente su una moltitudine di progetti. Fu un fondatore della Discoteca Nazionale e del SODRE (Ente Radiofonico Statale), del quale fu consulente musicale dal 1930 al 1948; introdusse gli studi di musicologia nell'Instituto de Estudios Superiores (1933) e fondò a Montevideo il movimento Americanismo musical per promuovere la musica e i musicisti delle Americhe. Il primo Congreso de música Ibero Americana (Bogotá, 1938) e la Conferenza Interamericana nel Campo della Musica (Washington, DC, 1939), furono organizzati sotto i suoi auspici. Per diversi anni lavorò all'organizzazione e all'educazione musicale in Argentina, Brasile, Perù e Colombia.
Nel 1935 cominciò a pubblicare il Boletín Latinoamericano de Música, che si occupava delle varie tradizioni musicali delle Americhe. Fu, inoltre, il fondatore dell'Instituto Interamericano de Musicología (1938) a Montevideo, che ha pubblicato 66 opere di compositori latinoamericani sotto l'auspicio dell'Editorial Cooperativa Interamericana de Compositores (1941-56). Pubblicò con Hans J.Koellreutter la rivista Música viva (Rio de Janeiro, 1940-41) e sotto l'auspicio dell'Istituto, in collaborazione con Juan Bautista Plaza, l'Archivo de música colonial venezolana (1941-42), la prima collezione storica latinoamericana organizzata (12 volumi).
Nel 1948 Lange fu invitato a costituire il dipartimento di musicologia all'Università Nazionale di Cuyo, Mendoza, Argentina, dove fondò e pubblicò la Revista de estudios musicales (1949-56) e una serie di musiche latinoamericane contemporanee.
Il maggiore contributo di Lange alla ricerca musicologica è stata la sua esplorazione estensiva degli archivi coloniali in Argentina e Brasile, sostenuta da più di venti fondazioni e governi. A Minas Gerais scoprì una cultura musicale del diciottesimo secolo particolarmente ricca, sviluppata esclusivamente da mulatti, e pubblicò molte partiture della loro musica religiosa per il suo Monumenta Musicae Brasiliae. Il suo lavoro negli archivi brasiliani ha inoltre prodotto vari altri volumi di preziosa documentazione. Questa ricerca è stata ampliata da ulteriori studi in Spagna e Portogallo. Fra il 1933 e il 1970 organizzò centinaia di concerti di quella musica in ogni parte del Sud America, degli USA e dell'Europa; in questo modo ha contribuito più di ogni altro a diffondere la musica latinoamericana.
Fu anche attivo nel diffondere la cultura europea e nordamericana in America Latina: organizzò molti concerti di nuova musica degli USA a Montevideo e Rio de Janeiro e, per diffondere la conoscenza latinoamericana della bibliografia internazionale, tradusse in spagnolo numerosi studi. Come professore invitato, insegnò in tutta l'Europa e negli USA, e fu il rappresentante latinoamericano di molte organizzazioni musicologiche europee e nordamericane.
(tradotto e adattato da BÉHAGUE, Gerard: «Lange, Francisco Curt», en SADIE, Stanley (ed.): The New Grove Dictionary of Music and Musicians, Londres, 1980)
Pubblicazioni
-
Uber die Mehrstimmigkeit der Niederlandischen Motetten (diss., U. of Bonn, 1929)
-
"Organización musical en el Uruguay: La Ossodre", Boletín Latinoamericano de Música, i (1935), 111
-
"Villa-Lobos, un pedagogo creador", Boletín Latinoamericano de Música, i (1935), 189
-
"Americanismo musical", Boletín Latinoamericano de Música, ii (1936), 117
-
"La difusión radio-eléctrica como medio de educación de las masas y como factor de difusión cultural y científica", Boletín Latinoamericano de Música, ii (1936),131
-
"Sistemas de investigación folklórica y el empleo del acervo folklórico en la música artística", Boletín Latinoamericano de Música, ii (1936) 143
-
"León Ribeiro", Boletín Latinoamericano de Música, iii (1937), 519
-
"Los estudios musicales de la América Latina publicados últimamente" Handbook of Latin American Studies, iii (1937), 527
-
"El compositor argentino Juan Carlos Paz", Boletín Latinoamericano de Música, iv (1938), 799
-
El fetival Ibero-Americano de Música", Boletín Latinoamericano de Música, iv (1938), 55
-
"Guillermo Espinosa y la Orquesta Sinfónica Nacional", Boletín Latinoamericano de Música, iv (1938), 23
-
"Guillermo Uribe Holguin", Boletín Latinoamericano de Música, iv (1938), 757
-
"Juan Bautista Massa", Boletín Latinoamericano de Música, iv (1938), 665
-
"Colonial Music in Latin American Lands", Musical America lix/14 (1939), 8
-
Programs of Latin American Music (Washington, DC, 1939)
-
"La educación musical infantil en el Uruguay: una nueva orientación", Boletín Latinoamericano de Música, v(1941), 619
-
"Suma de las relaciones interamericanas en el campo de la música", Boletín Latinoamericano de Música, v (1941), 11
-
ed: Latin American Art Music for the Piano by Twelve Contemporary Composers (New York, 1942)
-
"La música en Minas Gerais, un informe preliminar", Boletín Latinoamericano de Música, vi (1946), 409
-
"La vida musical en la Argentina", Asomante, iii/2 (1947), 57
-
" A manera de prólogo", Revista de estudios musicales, i/1 (1949), 13
-
"Estudios brasileños (Mauricinas) 1: manuscritos de la biblioteca nacional de Río de Janeiro", Revista de estudios musicales, i/3 (1950), 99
-
"Vida y muerte de Louis Moreau Gottschalk en Río de Janeiro (1869): el ambiente musical en la mitad del segundo imperio", Revista de estudios musicales, ii (1950-51), no.4, p.43; nos. 5-6, p.97
-
ed.: Archivo de música religiosa de la "Capitania Geral das Minas Gerais" siglo XVIII (Mendoza, 1951)
-
"Huellas de la música eclesiástica durante la dominación hispánica", Buenos Aires musical, n.º 117 (1952), 4
-
"La música eclesiástica argentina en el período de la dominación hispánica (una investigación), i: (Humahuaca-Jujuy)", Revista de estudios musicales, iii/7 (1954), 15
-
"Órganos y organeros en los conventos franciscanos de la Argentina en el periodo de la dominación hispánica", Meridiano 66, i/2 (1955), 1
-
La música eclesiástica en Córdoba durante la dominación hispánica (Córdoba, 1956)
-
"La música eclesiástica en Minas Gerais durante el Siglo XVIII", Estudios Americanos, n.º 57-8 (1956), 1
-
La música religiosa en el área de Rosario de Santa Fe y en el convento San Carlos de San Lorenzo, durante el periodo aproximado de 1770 a 1820 (Rosario, 1956)
-
"Die Musik von Minas Gerais", Musica, xi (1957), 375
-
"La música eclesiástica en Santa Fe y Corrientes durante la dominación hispánica", Universidad, n.º 34 (Santa Fe, 1957), Abril, 23
-
"A música barroca", História de civilizaçao brasileira, i/2, ed. S. Buarque de Holanda (Sao Paulo, 1960), 121
-
"La ópera y las casas de ópera en el Brasil colonial", Boletín interamericano de música, n.º 44 (1964), 3
-
"Organeros y órganos durante el periodo colonial argentino", Boletín interamericano de música, n.º 50 (1965), 3
-
"Os compositores na Capitania Geral de Minas Gerais", Estudios históricos, n.os 3-4 (1965), 33
-
"Sobre las difíciles huellas de la música antigua del Brasil: la "Missa abreviada" del Padre José Mauricio Nunes García", Yearbook, Inter American Institute for Musical Research,i (1965), 15
-
"A música em Sabara", Estudios históricos, n.º 5 (1966), 97
-
A organizaçao musical durante o período colonial brasileiro (Coimbra, 1966)
-
"A música erudita na regencia e no império", Historia da civilizaçao brasileira, ii/3 ed. S.Buarque de Holanda (Sao Paulo, 1967), 369
-
"La música en Villa Rica, Minas Gerais, siglo XVIII", Revista musical chilena (1967), n.º 102, 8; (1968), n.º 103, 77
-
"Erdmann Neuparth: ein deutscher Musiker in Brasilien", Staden-Jb, xv (1967), 163
-
"Os irmaos músicos da Irmandade de Sao José dos Homens Pardos de Villa Rica", Yearbook, Inter-American Institute for Musical Research, iv (1968), 110
-
"Pesquisas esporádicas de musicologia no Rio de Janeiro", Revista do Instituto de estudos brasileiros, n.º 4 (1968), 99
-
"As danças coletivas públicas no período colonial brasileiro e dança das corporaçoes de oficios em Minas Gerais", Barocco, i (1969), 15
-
Historia de la música colonial argentina (? Buenos Aires, 1972-73)
-
"Der Fall Domenico Zipoli: Verlauf und Stand einer Berichtigung", Musicae scientiae collectanea: Festschrift Karl Gustav Fellerer (Cologne, 1973), 327
-
Historia de la música colonial cordobesa, i (Cordoba, 1977)
-
Artículos en Die Musik Latein-Amerikas im 19. Jahrhundert, ed. R. Gunther (Regensburg, 1977)
-
História da música nas Irmandades de Villa Rica, i (Belo Horizonte, 1979)