espanol
Home News Attività Chi siamo Albalonga RIIA Contatti Link 
logo IMLA

AnĂ­bal Enrique Cetrangolo

presidente / fondatore

acetrangolo@alice.it
Cetrangolo

Si è dottorato in Musicologia presso l'Università di Valladolid con la tesi Ópera e identidad en el encuentro migratorio. El melodrama italiano en Argentina entre 1880 y 1920, relatore Enrique Cámara.

Dal 1974 si dedica alla ricerca e alla diffusione del repertorio coloniale americano. Ha fondato il primo gruppo in Europa dedito a questo genere, l'ensemble Albalonga, con il quale ha presentato e registrato numerose opere in prima esecuzione ai nostri giorni. Ha inoltre diretto numerose opere ed oratori del periodo della nascita del genere, come Euridice di Jacopo Peri, Dafne di Marco da Gagliano, Rappresentazione di Anima e Corpo di Emilio de’Cavalieri, La Liberazione di Ruggiero nel Isola d’Alcina di Francesca Caccini, Il Palazzo Incantato di Atlante di Luigi Rossi. Le sue ricerche su Giacomo Facco sono state pubblicate in quattro volumi ed ha realizzato la prima registrazione assoluta di opere di questo compositore.

E' docente del Conservatorio di Castelfranco Veneto e dell'Università di Venezia e collaboratore del Grove’s Dictionnary, della Utet e del Diccionario de la Música Ibero-americana. Nel 1999 gli è stato conferito il Diploma al Merito della Fondazione Konex per la sua attività di ricerca.

Dirige l'Istituto per lo Studio della Musica Latinoamericana (IMLA) e coordina lo Study Group RIIA - Relazioni Italo Iberoamericane – Il teatro musicale, dell'IMS.


Alcune pubblicazioni: