espanol
Home News Attività Chi siamo Albalonga RIIA Contatti Link 
logo IMLA

Convegni e conferenze

21/09/2015
Venezia
Le Americhe a Ca' Foscari

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati e l'Archivio Scritture Scrittrici Migranti hanno organizzato Lunedì 21 settembre 2015, a Ca’ Dolfin, (Venezia), la manifestazione Le Americhe a Ca' Foscari, alla presenza delle maggiori autorità dell'Ateneo. Sono intervenuti Anna Cardinaletti, Direttrice del Dipartimento; Sergio Perosa (Ca’ Foscari); Werner Sollors (Harvard University, Ca’ Foscari Harvard Summer School); Susanna Regazzoni (Ca’ Foscari); Aníbal Enrique Cetrangolo (Ca’ Foscari, IMLA, Istituto per lo Studio della Musica Latinoamericana).

Nella cornice dell'aula magna settecentesca di Ca' Dolfin, i relatori hanno ricordato i momenti salienti che hanno portato all'istituzione di percorsi di studi, linguistici, letterari e culturali, dedicati alle Americhe, tanto per l'area angloamericana, come per quella iberoamericana.Nel corso della manifestazione, Susanna Regazzoni e Anibal E. Cetrangolo hanno presentato il rapporto di collaborazione recentemente avviato tra l'IMLA e il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari.

A conclusione degli interventi, e in onore della Professoressa Alide Cagidemetrio, l'IMLA ha offerto un'esecuzione musicale affidata all'ensemble Albalonga. In programma, musiche del padovano Giacomo Facco (1676-1753) ritrovate negli archivi ecclesistici del Guatemala, e di anonimi popolari del Settecento peruviano, tratti dal Codice Martínez Compañón, frutto della ricerca dell'IMLA.

22-23/10/2014
Venezia - Padova
IMLA 1984-2014: trent’anni di studi musicali tra Americhe ed Europa

L'IMLA ha festeggiato trent'anni di vita. La ricorrenza è stata celebrata il 21 e il 22 di ottobre con due giornate internazionali di studi sui contatti musicologici tra le Americhe e l'Europa, alle quali hanno partecipato studiosi latinoamericani e italiani.

L'evento si è svolto presso l'Università Ca' Foscari di Venezia (sede di San Sebastiano), città nella quale trent'anni fa venne fondato l'Istituto, e a Palazzo Moroni di Padova, città nella quale l'Imla ha sede.

Guarda il programma dettagliato e la locandina del convegno.

Guarda il VIDEO sul trentennale dell'IMLA





19/08/2014
Biblioteca Nacional di Buenos Aires
Conferenza

Martedì 19 agosto, presso la Biblioteca Nacional di Buenos Aires il direttore dell'IMLA, Aníbal E. Cetrangolo, ha tenuto una conferenza sul tema: Música sin familia: músicos ambulantes y ópera en las calles de Buenos Aires.

La conferenza ha chiuso il corso Ópera y migraciones en América Latina tenuto da Cetrangolo presso il Seminario del Dottorato UNSAM-IDAES, Instituto de Altos Estudios Sociales, della Universidad Nacional de San Martín.

17-21/03/2014
Casa de las Américas - L'Avana
Partecipazione IMLA/CA' FOSCARI e RIIA al VIII Coloquio Internacional de Musicología

Il 20 marzo, nella cornice dell' VIII Coloquio Internacional de Musicología / I Conferencia de la Asociación Regional de la Sociedad Internacional de Musicología para la América Latina y el Caribe (ARALC/IMS), primo appuntamento della branca latinoamericana della International Musicological Society (IMS), il gruppo di studio RIIA ha presentato una sessione coordinata da Aníbal Cetrangolo, sul tema del teatro e delle migrazioni musicali tra Italia e America Latina, nella quale sono stati esposti i contributi dello stesso Cetrangolo, di Stefano Gavagnin, Michele Mescalchin, Diana Giacometti, Matteo Paoletti (per l'IMLA e l'Università Ca'Foscari di Venezia); di Marita Fornaro, Graciela Carreño, S. Marcelo de los Santos, Yoanna Díaz (per la Universidad de la República/RIIA Uruguay); di Diosnio Machado Neto (Universidade de Sao Paulo/RIIA Brasil).

Il congresso ha offerto all'IMLA la possibilità di avviare contatti per future collaborazioni con i direttivi dei progetti internazionali di controllo bibliografico (RILM, RISM, RidIM, RIPM); di organizzare progetti di mobilità internazionale di docenti e studenti con università latinoamericane ed europee; di avviare progetti di collaborazione tra artisti e tecnici di diverse nazionalità nel campo delle nuove tecnologie teatrali.

Nelle giornate del 13 e 14 marzo, M. Mescalchin ha tenuto, presso la Bibloteca Nacional de Cuba José Martí, un laboratorio di archiviazione e analisi di programmi e locandine in istituzioni culturali.

08/03/2014
Università degli Studi di Padova, Palazzo Bo
Italia e America Latina: migrazioni musicali e teatrali

Giornata di studio organizzata dall'IMLA e dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell'Università di Padova, nell'ambito del Corso di aggiornamento professionale in Studi latinoamericani e dei Caraibi.

Gli interventi, di A.E. Cetrangolo, R. Masier, M. Paoletti, D. Giacometti, M. Mescalchin, S. Gavagnin, sono stati introdotti da Francisco Leita, referente del Rettore per l'America Latina, e  Antonella Cancellier, direttore del Corso di aggiornamento professionale in Studi latinoamericani e dei Caraibi.

22 e 29/08/2013
Montevideo / Buenos Aires
Presentazione del DVD El Teatro Solis in Uruguay e Argentina

Il DVD El teatro Solis, edito congiuntamente dalla Universidad de la República (Uruguay) e dal IMLA, è stato presentato nella sede dello stesso Teatro Solis di Montevideo, presso il Centro de Investigación, Documentación y Difusión de las Artes Escénicas (CIDDAE), il 22 agosto, e presso la Universidad Nacional de San Martín (UNSAM) di Buenos Aires, il 29 agosto.

Maggiori dettagli ai rispettivi link:

20/06/2013
Università Ca' Foscari di Venezia, Auditorium Giovanni Morelli
Presentazione del DVD “El Teatro Solis”

L’Università Ca’ Foscari di Venezia, l'IMLA e il gruppo di studio Rapporti Italo-latinoamericani (RIIA) della International Musicological Society, hanno presentato il DVD El teatro Solis, edito congiuntamente dalla Universidad de la República (Uruguay) e dall’IMLA. Nella presentazione, introdotta da Luigi Perissinotto (Università Ca' Foscari) sono intervenuti Marita Fornaro Bordolli (Universidad de la República) e Aníbal Cetrangolo (direttore dell'IMLA) .

Il DVD, realizzato da studenti e docenti delle due Università e da quella di San Martin (Buenos Aires), è il frutto più recente di una ricerca in corso da anni sulla musica nel periodo delle grandi migrazioni tra Otto e Novecento. Questo lavoro, unico nel panorama culturale delle Americhe, contiene studi e saggi sulla ricca storia del principale teatro lirico di Montevideo, un nutrito repertorio iconografico e una completa cronologia del teatro nel periodo migratorio.

05/07/2012
Roma, Auditorium Parco della Musica
XIX Congresso della Società Internazionale di Musicologia: Musiche Culture Identità - Sessione del gruppo di studio RIIA

Il Congresso di Roma ha offerto un'importante opportunità di incontro e di lavoro al gruppo di studio RIIA, formato da studiosi provenienti da Argentina, Brasile, Italia, Portogallo, Spagna e Uruguay, che ha potuto esporre in una lunga sessione pubblica i risultati delle sue ricerche.

La sessione è stata molto ben accolta da un pubblico piuttosto numeroso. In essa sono stati presentati nove contributi, incentrati sui seguenti temi principali: opera e identità italiana durante la grande emigrazione (1880-1920); l'identità musicale dei migranti italiani nel cinema e nelle arti visive; identità culturale: guerra e dopoguerra. La varietà dei temi riflette bene la natura interdisciplinare dello stesso study group.

La sessione si è conclusa con un contributo presentato da un gruppo di studenti, appartenenti all'università di Venezia - Ca' Foscari e al Conservatorio di Castelfranco Veneto, una ricerca originale sui cantanti d'opera italiani negli USA alla fine del XIX secolo. L'IMLA e l'Università Ca' Foscari erano rappresentati dai docenti A.E. Cetrangolo e Veniero Rizzardi.

Nel corso degi incontri di Roma è stata concordata un'agenda per futuri lavori di ricerca sui seguenti temi:

  • Disseminazione del repertorio operistico come consumo culturale di massa, anche in rapporto alla nascente industria discografica.
  • Ruolo della bande di ottoni nelle comunità degli emigranti.
  • Messinscena e aspetti visivi della produzione dell'opera, sempre in relazione al tema migratorio (migrazione di scenografi e mestieri collegati)
  • Casi di studio specifici, come la simbologia dei sipari dipinti.

In merito agli ultimi due punti, il RIIA intende stabilire contatti per una collaborazione con il gruppo di studio IMS sull'Iconografia musicale.

7-8/09/2011
Universidad Nacional de San Martin (Buenos Aires)
Congresso RIIA

Il gruppo RIIA ha organizzato un congresso presso la Universidad Nacional de San Martín (Buenos Aires) il 7 e 8 Settembre (Instituto de Altos Estudios Sociales) con la partecipazione di tutti i membri latinoamericani dello Study Group. Marita Fornaro (Universidad de la República, Uruguay); Diosnio Machado Neto (Universidade de Sao Paulo, Brazil); Laura Malosetti, Ricardo Ibarlucia ed Hector Kohen (UNSAM, Argentina); Alicia Bernasconi (CEMLA, Argentina) e Anibal Cetrangolo (Università Ca’Foscari, Venezia). Si è deciso di pubblicare i materiali di ricerca in volume col titolo Migrations, Yesterday and Today: Identity and Music.

05/12/2012
Università Ca' Foscari di Venezia
Presentazione del DVD “La Gaceta Musical”

Si presenta a Ca’Foscari con la presenza del Rettore Carlos Ruta, dell’UNSAM il primo dvd elaborato da docenti e studenti dei due atenei della serie Il teatro dei due Mondi.

26/05/2010
Università Ca' Foscari, Venezia
Dimostrazione del database RIIA e relazione sui progetti di ricerca dello study group.

Presentazione a cura dei docenti Prof. Aníbal E. Cetrangolo e Prof. Veniero Rizzardi.

27/11/2009
San Sebastiano, Università Ca' Foscari, Venezia
Conferenza: The research network Venice-Latin America. Migration of the Italians after 1880 and opera in the Uruguayan press.

Conferenza della Prof.ssa Marita Fornaro, Direttore della Escuela de Musica de la Universidad de la República del Uruguay e membro IMLA e RIIA.

Attività 1980 - 2006

[informazioni]
  • Convegno di Venezia 2003
  • Convegno di Vigo 2003
  • Convegno di Regensburg 2003
  • Convegno di Louvain, IMS poster session 2002
  • Convegno di Padova 1996
  • Primo Convegno dell'équipe R.I.I.A. coordinato dall'I.M.L.A.: Cremona 1993
  • Lo Study group di Madrid. Costituzione dell'equipe R.I.I.A. 1992
  • Convegno di Prato 1988
  • Convegno di Lecce 1985
  • Simposio di Bruxelles del 1985
  • Incontro di Madrid 1984
  • Congresso di Venezia del 1984
  • Simposio di Bruxelles del 1984
  • Simposio di Bruxelles del 1983
  • Simposio di Roma del 1980