espanol
Home News Attività Chi siamo Albalonga RIIA Contatti Link 
logo IMLA

Corsi e seminari

L'IMLA ha fra i suoi obbiettivi la promozione di seminari, di corsi docenti e di progetti di ricerca, all'interno di istituzioni accademiche e culturali. Da anni collabora a questo fine con le seguenti università europee e latinoamericane:
Università Ca' Foscari di Venezia (Italia)

Nel 1999 l'Università Ca' Foscari di Venezia e l'I.M.L.A. hanno firmato un accordo nella comune intenzione di conseguire un più stretto collegamento tra la realtà accademica e le realtà impegnate nella storia e tutela dei beni culturali, attuando forme di collaborazione come per esempio l'organizzazione di stage didattici, organizzazione di seminari e convegni, svolgimento di ricerche musicali nel settore dell'indagine delle fonti d'archivio per la storia della musica latinoamericana, l'edizione critica di testi musicali. In particolare, tra i diversi corsi messi in essere nel campo del teatro musicale, è stata attivata per la prima volta in Italia la cattedra di Storia del Teatro e del Teatro Musicale nei Paesi Extraeuropei.

Universidad Nacional de San Martín – Buenos Aires (Argentina)

L'IMLA collabora in ambito didattico con l'UNSAM. Dall’anno 2008 sono state attivate ricerche, corsi e seminari tanto con il Dottorato, quanto con l’istituto TAREA - Instituto de Investigaciones sobre el Patrimonio Cultural e l'IDAES – Instituto de Altos Estudios Sociales.

Universidad de la República - Montevideo (Uruguay)

L'IMLA realizza seminari presso l’UDELAR fin dal 2008. L'attività didattica si svolge sia nella sede di Montevideo, sia presso il Centro de Investigación en Artes Musicales y Escénicas del Litoral Noroeste (CIAMEN) di Salto.

Università degli Studi di Padova

L'IMLA collabora dal 2011 con il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell'Università di Padova all'organizzazione del Corso di aggiornamento professionale in Studi latinoamericani e dei Caraibi, diretto dalla Prof.ssa Antonella Cancellier.