espanol
Home News Attività Chi siamo Albalonga RIIA Contatti Link 
logo IMLA
14/09/2015
Le Americhe a Ca' Foscari

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati e l'Archivio Scritture Scrittrici Migranti organizzano Lunedì 21 settembre 2015 h.16,30, a Ca’ Dolfin, Venezia, la giornata di studi: Le Americhe a Ca' Foscari.

Partecipano: Michele Bugliesi, Rettore Università Ca'Foscari; Anna Cardinaletti, Direttrice Dip. Studi Linguistici e Culturali Comparati; Sergio Perosa (Ca’ Foscari); Werner Sollors (Harvard University, Ca’ Foscari Harvard Summer School); Susanna Regazzoni (Ca’ Foscari); Aníbal Enrique Cetrangolo (Ca’ Foscari, IMLA, Istituto per lo Studio della Musica Latinoamericana).

Intervento musicale con brani di Giacomo Facco (1676-1753) e musiche anonime dal Codex Martínez Compañón (Perú, sec. XVIII) a cura dell'Ensemble Albalonga. Voce solista: Vincenzo di Donato.

01/09/2015
Incontro di esperti del patrimonio teatrale

Nei giorni 4 e 5 settembre, a Salto (Uruguay) il CIAMEN (Centro de Investigación en Artes Musicales y Escénicas del Litoral Noroeste) organizza una riunione tra esperti e ricercatori appartenenti a RIIA, IMLA, TAREA, GIDMUS, sul tema Dal sipario del teatro Larrañaga a un progetto regionale di ricerca sul patrimonio storico teatrale dell'area.




















17/08/2015
Ellos y nosotros. Corso breve all'IDAES

Dal 24 agosto al 3 di settembre, il Dott. Cetrangolo terrà il corso Ellos y nosotros. La construcción de una identidad através de la música en tiempos migratorios presso UNSAM-IDAES, Instituto de Altos Estudios Sociales, della Universidad Nacional de San Martín, Buenos Aires.

http://www.idaes.edu.ar/sitio/noticias/novedades.asp?idNov=472&tipo=idaes/




12/06/2015
tosc@bologna.2015,The 1st Transnational Opera Studies Conference

Il Dipartimento delle Arti dell'Università degli Studi di Bologna ospiterà dal 30 giugno al 2 luglio 2015 il congresso tosc@bologna.2015, The 1st Transnational Opera Studies Conference.

All'importante evento scientifico parteciperanno, per il RIIA e l'IMLA,  MARITA FORNARO BORDOLLI  (Universidad de la República, Montevideo, Uruguay) e ANÍBAL CETRANGOLO (Conservatorio di musica “A. Steffani”, Castelfranco Veneto / Università “Ca’ Foscari”, Venezia) con le rispettive comunicazioni Between production and consumption: The opera genre in Uruguay  e Between two right wings: The arrival of Verismo in Buenos Aires.

(consulta il programma)

12/06/2015
Congresso IAML: Music Research in the Digital Age

La International Association of Music Libraries, Archives and Documentation Centres (IAML) e la International Musicological Society (IMS) organizzano il congresso “Music Research in the Digital Age” presso la Juilliard School di New York, dal 21 al 26 giugno 2015.

In questa occasione il gruppo di studio RIIA presenterà la sessione “Las revistas de divulgación musical y la migración italiana en Sudamérica: Rutas de información y estrategias de difusión digital“ con gli interventi di Marita Fornaro Bordolli e Diosnio Machado Neto.

(consulta il programma)

05/05/2015
Giornata di studio dedicata alla canzone d'autore e alla musica popolare in Spagna e in America Latina

CANCIÓN DE AUTOR Y MÚSICA POPULAR EN ESPAÑA Y LATINOAMÉRICA

Ca' Bernardo, sala B, martedì 05 maggio 2015
Interventi di: Aníbal Cetrangolo e Stefano Gavagnin (IMLA); Thomas Harrington (Trinity College - Hartford Connecticut); Marco Fazzini, Borja Gómez Iglesias, Sara Antoniazzi, Gustavo Alarcón Terrazas, Silvia Biancato (Università Ca' Foscari Venezia)

Esibizioni musicali di Mario Cardona, Daniel Mata Callejon del Gato , Miguelito Bueno, Chipirones

(consulta il programma)

13/04/2015
Congreso Internacional Música e identidades en Latinoamérica y España: procesos ideológicos, estéticos y creativos en el siglo XX

Il Congresso, che si svolgerà tra il 22 e il 24 aprile 2015 presso la Facoltà di Geografia e Storia  dell'Univerità Complutense di Madrid, si inserisce nelle attività scientifiche del Progetto di Ricerca e Sviluppo (I+D) “Identidades nacionales, regionales y locales en las culturas musicales de Latinoamérica y España en el siglo XX”. Le sessioni di esposizione e discussione che questo incontro produrrà saranno il culmine di un triennio di lavoro fruttuoso (2011-2014) di ricercatori spagnoli e latinoamericani, al quale si aggiungeranno i contributi di altri studiosi.

L'IMLA parteciperà al Congresso con la le collaborazioni di Marita Fornaro (membro del Comitato scientifico), di Aníbal E. Cetrángolo e di Stefano Gavagnin. (consulta il programma)

Nell'ambito del Congresso, sarà presentato il libro Ópera, barcos y banderas. El melodrama y la migración en Argentina (1880-1920) di Aníbal E. Cetrángolo.

25/03/2015
Ópera, barcos y banderas

È appena uscita, per i tipi dell'editore Biblioteca Nueva, la monografia di A. E. Cetrangolo Ópera, barcos y banderas. El melodrama y la migración en Argentina (1880-1920).

Sinossi: Fin dalla sua nascita, l'opera è stata riconosciuta come un oggetto culturale ricco di potenzialità emblematica. Tale carattere viene qui fatto oggetto di studio nel contesto delle migrazioni di massa europee verso il Rio de la Plata. L'opera, per quei viaggiatori, rappresentava la patria lasciata alle spalle, mentre, per chi li accoglieva, essa era un simbolo del progresso, di quell'Europa al cui riconoscimento si aspirava. Questo libro ripercorre le diverse situazioni relazionali che si stabilirono allora: l'ammirazione iniziale dei locali verso la cultura italiana, l'atteggiamento paternalista, arrogante, di quegli europei e, infine, il rifiuto operato dal nazionalismo locale nei confronti di una delle maggiori comunità straniere. In tutte queste dinamiche, l'opera fu utilizzata dai gruppi in lotta.

30/01/2015
Zibaldone: la presenza italiana nelle Americhe

Zibaldone è una rivista di studi italiani pubblicata online dal centro di studi La Torre del Virrey, di Valencia, Spagna. Il quinto numero, recentemente pubblicato, a cura di Adriana Cristina Crolla, dedica un ampio dossier al tema della presenza italiana nelle Americhe, con contributi di numerosi studiosi di diverse discipline, dalla letteratura alla microstoria.

Il dossier contiene tra gli altri un articolo di Annibale Cetrangolo, América en la escena operistica.

Il testo completo della pubblicazione è scaricabile nel formato pdf dalla pagina web della rivista.