top of page

ANÍBAL  ENRIQUE 
CETRANGOLO

Università di Padova

Foto annibale.jpg

Musicologo e musicista, è nato a Buenos Aires nel 1948. Violista da gamba e direttore di complessi di musica antica, si è perfezionato nella città natale e al Conservatorio Reale di Bruxelles con Wieland Kuijken. É Dottore in Musicologia (Ph.D.) per l’Università di Valladolid. Ha diretto numerosi melodrammi del primo Seicento tra i quali l’Euridice di Peri, la Dafne di Marco da Gagliano, la Rappresentazione di Anima e Corpo di Emilio de’Cavalieri e La Liberazione di Ruggiero nel Isola d’Alcina di Francesca Caccini, con solisti quali Cristina Miatello, Sylva Pozzer, Gloria Banditelli, Nigel Rogers, Giampaolo Fagotto e Luca Dordolo. Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Quarto Centenario della Nascita dell'Opera, patrocinato dal Presidente della Repubblica Italiana, lo ha scelto per dirigere l'Euridice di Peri a Palazzo Pitti. 

Ha registrato per le case discografiche Cornamusa, Pavane, Symphonia, Fonit Cetra, Op. 111, Arts e per le radiotelevisioni di Argentina, Uruguay, Messico, Italia, Spagna e Città del Vaticano musiche inedite frutto delle proprie ricerche, molte volte in prima mondiale. Tra queste riscoperte sono i Pensieri Adriarmonici di Giacomo Facco e il melodramma Amor es todo invención, Júpiter y Amphitrión, sempre di Facco che rappresenta l'esordio dell'opera italiana nei paesi iberici.  Ha restaurato e diretto a Buenos Aires uno dei primi esempi di teatro musicale portoghese: As Variedades de Proteo di Antonio Teixeira con testo del brasiliano Antonio José da Silva.

È stato docente dell'Instituto de Arte del Teatro Colón di Buenos Aires, delle Università di Pavia, Padova e Ca’ Foscari di Venezia, dell’Universidad de San Martin (Buenos Aires) e anche di diversi Conservatori italiani. È direttore dell’Istituto per lo studio della Musica Latinoameriana (IMLA) che si occupa della presenza di musiche europee negli archivi latinoamericani. E coordinatore dello study group RIIA Rapporti Italo Ibero Americani. Il teatro musicale della Società Internazionale di Musicologia.

Ha organizzato convegni musicologici (Bruxelles, Prato, Venezia, Cremona, Padova). Le sue ricerche sul padovano Giacomo Facco sono state pubblicate in quattro volumi dalle case editrici Liviana, Olschki e Diastema e quelle sulle migrazioni atlantiche dell’opera italiana in altri due: Opera barcos e banderas (2015) e Dentro e fuori del teatro (2018). E’ collaboratore di enciclopedie della musica come il Grove’s Dictionary, la Utet ed il Diccionario de la Música Ibero-americana.

È stato project leader di un progetto di Ricerca dell’Unione Europea con la partecipazione dell’Università Cà Foscari di Venezia, e quelle di Regensburg, Libre di Bruxelles e Buenos Aires.

Gli è stato conferito il Diploma al Merito della Fondazione Konex 1999 per la Musica Classica Argentina come “uno dei cinque migliori musicologi dell'ultima decade”.

Musicólogo y músico, nació en Buenos Aires en 1948. Violista da gamba y director de conjuntos de música antigua, se perfeccionó en su ciudad natal y en el Conservatorio Real de Bruselas con Wieland Kuijken. Doctor en Musicología (Ph.D.) por la Universidad de Valladolid. Ha dirigido numerosos melodramas de principios del siglo XVII, entre ellos la Eurídice de Jacopo Peri, la Dafne de Marco da Gagliano, la Rappresentazione di Anima e Corpo di Emilio de'Cavalieri y La Liberazione di Ruggiero nell’Isola di Alcina de Francesca Caccini, con solistas como Cristina Miatello, Sylva Pozzer, Gloria Banditelli, Nigel Rogers, Giampaolo Fagotto y Luca Dordolo. El Comité Nacional para las Celebraciones del Cuarto Centenario del Nacimiento de la Ópera, patrocinado por el Presidente de la República Italiana, lo ha elegido para dirigir la Eurídice de Peri en el Palacio Pitti.

 

Grabó para las discográficas Cornamusa, Pavane, Symphonia, Fonit Cetra, Op. 111, Arts y para las radiotelevisiones de Argentina, Uruguay, México, Italia, España y Ciudad del Vaticano músicas inéditas fruto de sus investigaciones, muchas veces en estreno mundial. Entre estos redescubrimientos están I Pensieri Adriarmonici di Giacomo Facco y el melodrama Amor es todo invención, Júpiter y Amphitrión, también de Facco que representa el debut de la ópera italiana en los países ibéricos.  Ha restaurado y dirigido en Buenos Aires uno de los primeros ejemplos de teatro musical portugués: As Variedades de Proteo de Antonio Teixeira con texto del brasileño Antonio José da Silva.

 

Fue profesor del Instituto de Arte del Teatro Colón de Buenos Aires, de las Universidades de Pavía, Padua y Ca' Foscari de Venecia, de la Universidad de San Martin (Buenos Aires) y también de varios Conservatorios italianos. Es director del Instituto para el estudio de la Música Latinoamericana (IMLA) que se ocupa de la presencia de músicas europeas en los archivos latinoamericanos. Y coordinador del grupo de estudio RIIA Relazioni Italo Ibero American. El teatro musical de la Sociedad Internacional de Musicología.

 

Ha organizado numerosos congresos musicológicos (Bruselas, Prato, Venecia, Cremona, Padua). Sus

 

investigaciones sobre el paduano Giacomo Facco han sido publicadas en cuatro volúmenes por las editoriales Liviana, Olschki y Diastema y aquellas sobre la migración atlántica de la ópera italiana en otros dos: Opera barcos e banderas (2015) y Dentro e fuori del teatro (2018). ). Es colaborador de enciclopedias de música como el Diccionario Grove, el Utet y el Diccionario de la Música Iberoamericana. Fue Project líder de un proyecto de investigación de la Unión Europea con la participación de la Universidad Cà Foscari de Venecia, y las Universidades de Regensburg, Libre de Bruselas y Buenos Aires. Fue galardonado con el Diploma al Mérito de la Fundación Konex 1999 de Música Clásica Argentina como "uno de los cinco mejores musicólogos de la última década".

 

 

Musicologist and musician, he was born in Buenos Aires in 1948. Violist da gamba and conductor of ancient music ensembles, he studied in his native town and at the Royal Conservatory of Brussels with Wieland Kuijken. Doctor of Musicology (Ph.D.) at the University of Valladolid. He has directed numerous melodramas of the early seventeenth century including the Euridice by Jacopo Peri, the Dafne by Marco da Gagliano, the Rappresentazione di Anima e Corpo by Emilio de' Cavalieri and La liberazione di Ruggiero nell’Isola di Alcina by Francesca Caccini, with soloists such as Cristina Miatello, Sylva Pozzer, Gloria Banditelli, Nigel Rogers, Giampaolo Fagotto and Luca Dordolo. The National Committee for the Celebrations of the Fourth Centenary of the Birth of the Opera, sponsored by the President of the Italian Republic, has chosen him to conduct the Euridice by Peri at Palazzo Pitti.

 

He has recorded for record companies Cornamusa, Pavane, Symphonia, Fonit Cetra, Op. 111, Arts and for the radio and television of Argentina, Uruguay, Mexico, Italy, Spain and Vatican City unpublished music result of their research, many times in world premiere. Among these rediscoveries are the Pensieri Adriarmonici by Giacomo Facco and the melodrama Amor es todo invención, Júpiter y Amphitrión, also by Facco, which represents the debut of Italian opera in Iberian countries.  He restored and directed in Buenos Aires one of the first examples of Portuguese musical theater: As Variedades de Proteo by Antonio Teixeira with text by the Brazilian Antonio José da Silva.

 

He has taught at the Instituto de Arte del Teatro Colón in Buenos Aires, at the Universities of Pavia, Padua and Ca' Foscari in Venice, at the Universidad de San Martin (Buenos Aires) and also at several Italian Conservatories. He is director of the Institute for the Study of Latin American Music (IMLA), which deals with the presence of European music in the Latin American archives. He is coordinator of the study group RIIA Italo Iberoamerican Relationships. The musical theatre of the International Society of Musicology.

 

He organized musicological conferences (Brussels, Prato, Venice, Cremona, Padua). His research on the Paduan Giacomo Facco has been published in four volumes by the publishing houses Liviana, Olschki and Diastema and those on the Atlantic migration of Italian opera in two others: Opera barcos e banderas (2015) and Dentro e fuori del teatro (2018). He is a contributor to encyclopedias of music such as the Grove’s Dictionary, the Utet and the Diccionario de la Música Ibero-Americana. He was project leader of an European Union Research project with the participation of the Cà Foscari University of Venice, and those of Regensburg, Libre of Brussels and Buenos Aires. He was awarded the Diploma al Mérito of the Konex Foundation 1999 for Classical Music Argentina as "one of the five best musicologists of the last decade".

bottom of page