FRANCESCO MILELLA

University of Cambridge

Profilo skype.jpg

Dopo aver completato gli studi in lettere moderne e politiche culturali presso l’Università Statale di Milano Milano e l’Università di Maastricht in Olanda, nel 2017 Francesco Milella ha ottenuto la laurea magistrale in musicologia con Emilio Sala con una tesi sulla ricezione delle opere di Rossini a Città del Messico nel primo Ottocento. Attualmente sta svolgendo il suo dottorato in musicologia presso l’Università di Cambridge (Jesus College) con la supervisione di Benjamin Walton con un progetto di ricerca su Manuel García e la sua attività musicale a Città del Messico (1826-1829). Tra le sue recenti pubblicazioni: “«De Papatachos avanza el coro». Gioachino Rossini e la satira giornalistica nel Messico neoindipendente (1820-45)”, Pesaro, Bollettino del 
Centro Rossiniano di Studi, (LVIII, 2018); “Italian Opera and Creole Odentities: Manuel García in Independent Mexico (1826 – 1829)”in Axel Körner and Paulo M. Kühl (ed.) Opera in Global and Transnational Perspective: Reimagining Italianità in the Long Nineteenth Century, Cambridge University Press (in corso di stampa).

Oltre all’attività di ricerca accademica, Francesco Milella collabora attivamente come consulente e critico musicale con diverse istituzioni (Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Accademia Chigiana di Siena, Radio Nazionale Messicana, Música en México).